La meditazione e la mindfulness sono pratiche che ci aiutano a sviluppare una maggiore consapevolezza di noi stessi e del momento presente. Vediamo le differenze tra queste due discipline:
- Meditazione:
- La meditazione è una pratica antica che appartiene all’essere umano da sempre. È stata utilizzata in molte culture per coltivare il risveglio spirituale e la connessione con il divino.
- L’obiettivo principale della meditazione è entrare più profondamente dentro di noi, per percepire spazi interiori che di solito non godono della nostra attenzione.
- Ci sono vari tipi di meditazione, ma un elemento comune a tutti è quello di mantenere una costante attenzione al respiro.
- Alcune categorie di meditazione includono:
- Meditazioni statiche: ci sediamo in una posizione comoda, chiudiamo gli occhi e restiamo in connessione con il nostro respiro.
- Meditazioni dinamiche: forme meditative attive in cui manteniamo gli occhi chiusi e l’attenzione al respiro mentre ci muoviamo con il corpo.
- Meditazioni con visualizzazione: compiamo un “viaggio” immaginario, visualizzando determinati passaggi con un obiettivo specifico.
- Meditazioni contemplative: portiamo l’attenzione a qualcosa di esterno a noi da “contemplare”, come una candela o un albero in lontananza.
- Mindfulness:
- La mindfulness è una disciplina che “contiene” la meditazione, ma è anche molto di più.
- L’obiettivo della mindfulness è imparare a vivere nel Presente, attraverso l’auto-osservazione di sé e il riconoscimento dei meccanismi automatici.
- La pratica mindfulness insegna ad osservare la realtà con distacco per imparare a interpretarla e controllarla al meglio.
- Possiamo praticare la mindfulness anche al di fuori della meditazione, come durante le attività quotidiane.
In breve, la meditazione è uno strumento che ci aiuta a sviluppare una pratica regolare di consapevolezza, mentre la mindfulness è una disciplina più ampia che ci insegna a vivere nel momento presente con maggiore consapevolezza.
More Stories
I Mantra per proteggere la mente
I 7 Chakra
Convogliamento di energie